-
Informazioni utili
Categorie: Archeologia
Archeologia nelle Crete Senesi
Un itinerario dedicato agli amanti dell’Archeologia, per scoprire i grandi tesori nascosti che rendono Asciano un territorio unico! Durante questo percorso ti sveleremo la storia di un antico mosaico romano, e di due importanti necropoli etrusche!
Cosa vedrai durante il percorso:
Inaugurato il 18 maggio 2002, è considerato “uno dei più bei piccoli musei d'Italia” e riconosciuto come “Museo di Rilevanza Regionale” dalla Toscana. Il palazzo, risalente al ‘200, ha subito numerose modifiche nel corso dei secoli. Si sviluppa su tre piani, custodendo rari cicli pittorici di valore storico-artistico. Il percorso espositivo, che include le collezioni del Museo d'Arte Sacra e del Museo Etrusco, oggi è diviso in tre sezioni: arte, archeologia e ceramica.
Risalente al IV secolo d.C., questo meraviglioso mosaico è considerato parte integrante di una sontuosa villa rurale. Composto da preziose tessere colorate, adorna un vasto ambiente rettangolare, interpretato come sala di rappresentanza, ed è caratterizzato da una decorazione a grandi rosoni floreali, confrontabili con quelli di tradizione nordafricana. Un ambiente contiguo, invece, presenta un motivo a stelle formate da otto rombi e quadrati, e dal "nodo di Salomone".
Insieme al Tumulo del Molinello, questo sito archeologico costituisce una testimonianza della frequentazione etrusca nel territorio.
Oggi, una selezione dei materiali recuperati dagli scavi della necropoli è esposta nella Sezione ARCHEOLOGIA del Museo di Palazzo Corboli ad Asciano.
Insieme alla Necropoli di Poggio Pinci, questo sito archeologico costituisce una testimonianza della frequentazione etrusca nel territorio. Oggi, una selezione dei materiali recuperati dagli scavi della necropoli è esposta nella Sezione Archeologia del Museo di Palazzo Corboli ad Asciano.