Le Biancane di Leonina

  • Informazioni utili

    Categorie: Natura, Arte

    • Difficoltà: Turistico

    • Durata: 1 ora e 40 minuti circa

    • Distanza: Circa 5,5km

    • Equipaggiamento: A piedi/in bici e auto (per raggiungere il parcheggio di partenza) o solo a piedi/in bici

    • Partecipanti: Adulti, famiglie con bambini

Ingrandisci a tutto schermo

Un percorso ad anello per scoprire le Biancane di Leonina!

Uno degli elementi naturalistici più iconici delle Crete Senesi è il Geosito delle Biancane di Leonina. Vieni a scoprirlo con questo breve percorso, che ti porterà ad esplorare un paesaggio indimenticabile! Questo itinerario fa parte dei sentieri del Crete Senesi Life Park, un parco diffuso ed in espansione, nato con l’obiettivo di vivere al meglio il territorio di Asciano.

 

Durante l’estate si consiglia di percorrere questo sentiero nelle ore più fresche. Non dimenticare acqua e un cappello per ripararti dal sole. Se ha piovuto, presta attenzione: l’argilla di cui sono costituite le Crete Senesi può essere scivolosa e molto fangosa!  

Cosa vedrai durante il percorso:

Il Geosito delle Biancane di Leonina
Natura

E’ un’area naturalistica protetta, costituita da Biancane: piccole cupolette bianche, fatte di argille risalenti al Pliocene! Sono una forma di erosione molto rara e scenografica, tipica di questo territorio.

Camminare tra le Biancane significa entrare in un mondo dove il passato e il presente si fondono in un'esperienza visiva e sensoriale senza eguali! Questo è un paesaggio che racconta una storia antica e profonda, dove la mano dell'uomo si intreccia con la forza della Natura!

Il Site Transitoire di Jean-Paul Philippe
Arte

Creato nel 1993 dall'artista Jean-Paul Philippe, il Site Transitoire, situato nel luogo più iconico delle Crete Senesi, è composto da tre elementi principali: sedia, sarcofago e finestra, in dialogo tra loro e la natura, e dà particolare spettacolo di sè in occasione del Solstizio d’Estate. All’interno della “Bottega”, posta nel cuore del borgo di Asciano, l’artista ha raccolto la storia della sua scultura e degli incontri artistici che si sono succeduti negli anni. E’ il luogo in cui lui lavora e accoglie amici e visitatori durante i suoi soggiorni italiani.