Chiesa di S.Francesco

Ingrandisci a tutto schermo

La Chiesa, databile al XIII secolo, è un esempio emblematico dell'architettura francescana che riflette i valori di semplicità e umiltà cari a San Francesco d'Assisi. Del convento adiacente, oggi suddiviso in abitazioni private, resta ancora qualche traccia nelle facciate che si dispongono intorno all'antico chiostro. La chiesa conserva ancora affreschi e varie opere al suo interno, tra cui una Madonna con bambino dei Della Robbia; altri capolavori sono esposti nel Museo di Palazzo Corboli.

Un velo di mistero

Le origini sono avvolte da un velo di mistero e leggenda. Alcuni manoscritti settecenteschi ricordano l’esistenza di un documento del 1212, attraverso il quale gli ascianesi avrebbero donato ai francescani il sito destinato a diventare il loro convento. Tuttavia, la mancanza di concreti riscontri alimenta dubbi tra gli studiosi…ma sarà un caso che la data 1212, coincida proprio con il primo soggiorno senese di S. Francesco d’Assisi?

Semplicità e Umiltà

La Chiesa di San Lorenzo esprime i canoni dell'architettura francescana che richiamano la semplicità e l'umiltà dell’ordine.
Nella facciata, segnata da lesene angolari, risalta un portale che invita i visitatori ad entrare e a lasciarsi avvolgere dall’aura mistica del luogo. Entrando nella chiesa, ci si trova avvolti in uno spazio che stupisce per la sua ampiezza e la sua accoglienza.

Arte riscoperta

Un tempo, ogni parete interna era ricoperta da affreschi che narrano storie di fede e devozione, ora parzialmente riportati alla luce grazie ai restauri degli anni ’80. Il passato sembra rivivere attraverso queste immagini dai colori vividi. La chiesa ospita anche una preziosa pala d’altare in terracotta policroma, attribuita ai maestri Della Robbia: la Madonna col Bambino, circondata da angeli e santi. Alcune delle opere che decoravano questa chiesa sono oggi conservate nel Museo Palazzo Corboli, dove si possono ammirare pale d’altare e sculture lignee di grande bellezza.

Eventi e tradizioni

La chiesa di S.Lorenzo all’ex Convento di S.Francesco ospita numerosi eventi culturali, come Asciano Suono Festival, Collegium Vocale delle Crete Senesi e il Festival Bandistico Azzurra Lorenzoni