Il Geosito delle Biancane di Leonina

Ingrandisci a tutto schermo

E’ un’area naturalistica protetta, costituita da Biancane: piccole cupolette bianche, fatte di argille risalenti al Pliocene! Sono una forma di erosione molto rara e scenografica, tipica di questo territorio.

Camminare tra le Biancane significa entrare in un mondo dove il passato e il presente si fondono in un'esperienza visiva e sensoriale senza eguali! Questo è un paesaggio che racconta una storia antica e profonda, dove la mano dell'uomo si intreccia con la forza della Natura!

Perchè sono Bianche?

Se osservate con attenzione, possiamo vedere che un lato delle Biancane, quello esposto a sud, è privo di vegetazione e si presenta bianco: sono i sali contenuti nell’argilla di cui sono costitute, che per capillarità risalgono in superficie e brillano al sole!

Chi le abita?

In quest'area ricca di biodiversità, gli uccelli sono i veri protagonisti del paesaggio. Mentre esplori, puoi sentire il fruscio delle ali e i canti melodiosi che riempiono l'aria, testimonianza della varietà di specie, come l’Albanella Minore, alcune specie di Falchi, l’Occhione, il Nibbio Bruno...

L'artemisia, le pecore e il cacio

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in un abbraccio di profumi e colori. Tra le prime a rinascere e a donare nuovi germogli c'è l'artemisia cretacea, una pianta straordinaria che racconta storie antiche. Le pecore delle Crete, libere di pascolare in questo scenario unico, si nutrivano dei suoi teneri germogli, arricchendo così il loro latte di aromi inconfondibili. I caci marzolini di una volta, prodotti in questo periodo magico, portavano con sé l'essenza stessa dell'artemisia, regalando un sapore autentico e intenso, molto diverso da quello dei pecorini DOP di oggi.

Biancane da Star!

Il cinema ha riconosciuto il fascino di questo paesaggio, come testimoniano numerose pellicole che sono passate alla storia! Tra queste, le celeberrime opere di Mario Monicelli: “L’Armata Brancaleone” e “Brancaleone alle Crociate”.

Il primo Sentiero Naturalistico delle Crete Senesi

Inaugurato nel 2021, percorrere questo sentiero ti permetterà di conoscere più da vicino l’incredibile microsistema di cui è costituito il Geosito delle Biancane di Leonina: flora, fauna, storia e curiosità sono esposte in pannelli posti lungo il percorso. Vieni a scoprire tutti i suoi segreti!

Informazioni utili per la tua visita

Rispettiamo la Natura!

<p>Siamo in un&rsquo;area definita &ldquo;Natura2000&rdquo; dove l&rsquo;influenza antropica dovrebbe essere mantenuta minima per garantire la biodiversit&agrave; locale. Ricordati di non allontanarti dai sentieri segnati e assolutamente non arrampicarti sulle Biancane!</p>