Punto panoramico del Podere Poggiarone

Ingrandisci a tutto schermo

Da questo punto panoramico ti troverai di fronte a un paesaggio che sembra non avere fine, un’immensità che si estende in ogni direzione. È una tirannia degli orizzonti, che domina lo sguardo, costringendoti dolcemente a perderti tra le colline ondulate che si susseguono a perdita d’occhio.

Un paesaggio in continuo movimento

Posto sulla celebre Via Lauretana, sarai accolto da un paesaggio che sembra uscito da una cartolina. Immagina dolci colline che mutano con il fluire delle stagioni: in primavera, un tappeto di verde vibrante; in estate, un mare dorato di grano; e in autunno e inverno, un mosaico di tonalità brune, grigie e a tratti violacee. Questo terreno argilloso-sabbioso, ideale per la coltivazione del grano, conferisce un aspetto del tutto spettacolare al paesaggio, rendendo ogni angolo di questo paradiso naturale un quadro da ammirare.

Stai osservando il maestoso panorama delle Crete Senesi!

In lontananza, l’antico abitato di Vescona, il cui nome deriva dall’etrusco, si mostra come un ricordo evocativo. Sebbene del suo castello medievale non resti più traccia, potrai quasi vederlo emergere dal colle che domina il paesaggio, con il suo profilo inconfondibile che caratterizza il panorama delle Crete Senesi. Questo angolo di terra, carico di storia e bellezza, ti invita a una riflessione silenziosa e contemplativa sulla forza e la grazia di questi luoghi senza tempo.